Data evento: 
Lunedì, Dicembre 11, 2023 - 09:15

Whistleblowing (letteralmente: "soffiare nel fischietto") indica il contributo offerto da soggetti interni o esterni (whistleblower) all’Ente volto alla individuazione e gestione di:

  • comportamenti che possono configurarsi come reati;
  • presunte violazioni del Codice Etico, dei CCNL di riferimento, degli obblighi contrattuali;
  • presunte violazioni o elusioni delle procedure e policy organizzative o comunque qualsiasi forma di raggiro del sistema di controllo interno;
  • situazioni di conflitti di interesse reali, potenziali e apparenti per cui non è stata effettuata un’adeguata informativa da parte dei soggetti coinvolti e che possono avere conseguenze sull’imparzialità e il buon andamento dell'Ente.

Quanto viene segnalato deve essere quindi sempre attinente con l'attività dell'Ente, basato su una solida cognizione dei fatti e delle circostanze evitando di riferire contenuti ingiuriosi, calunniosi o diffamatori che non saranno presi in considerazione, fatta salva ogni azione a tutela del danneggiato. Sono da evitarsi in ogni caso segnalazioni con l'esclusivo intento di danneggiare o diffamare colleghi.

Di seguito viene riportata la procedura per la segnalazione e l’informativa in materia di trattamento dei dati personali.